VISTAMARE
è un festival itinerante che per cinque weekend estivi si sposterà ai quattro angoli della città presso parchi e luoghi d’acqua.
Verrà allestito un gazebo in cui i biologi marini di Verdeacqua faranno scoprire alle bambine e ai bambini il mondo sommerso attraverso piccoli esperimenti e visori 360 della realtà virtuale con cui sarà possibile nuotare insieme ad un sub sotto il mare fino ad entrare in una biosfera per la coltivazione sottomarina.
Un’esperienza davvero “immersiva”!
Quando poi il sole calerà e spunteranno le stelle arriverà il nostro
Cinevan per poter guardare film sul mare con tutta la famiglia.
Per info: vistamarefestival.it
LIBRO MOSSO
Il progetto Libro Mosso è pensato per promuovere la lettura in un contesto multiculturale e variegato come la zona di via Padova di Milano attraverso una serie di azioni: distribuzione gratuita di libri, letture pubbliche presso Mosso, letture itineranti, realizzazione di booktrailer con gli abitanti della zona, proiezioni pubbliche. Vi aspettiamo nelle piazze e nei cortili del quartiere per rassegne e iniziative a partire dalla primavera – estate 2024.
Con il contributo di Fondazione Cariplo in collaborazione con Apis – Arti Per l’Innovazione Sociale, B-CAM Cooperativa sociale, Mosso Milano
IL MUSEO SOTTOCASA
Il Museo Sottocasa è un progetto che ha come obiettivo quello di “portare” il Museo di Storia Naturale di Milano nelle periferie cittadine per creare momenti di cultura per piccoli e grandi e allo stesso tempo invogliare a visitare di persona il Museo. Cinevan è coinvolto nei laboratori didattici in piazza attraverso l’utilizzo di video realizzati ad hoc per i visori VR che permettono di realizzare una visita virtuale del Museo e nell’organizzazione di proiezioni di cortometraggi e film a tema. Il progetto vede capofila la cooperativa Verdeacqua ed è stato finanziato da Comune di Milano e Fondazione Cariplo.
Per info sulle prossime date: ilmuseosottocasa.it
MIRACOLO ALLA MALPENSATA (BG)
Continua la nostra esplorazione dei quartieri di Bergamo e dopo il Villaggio degli Sposi approdiamo alla Malpensata dove sono presenti le case popolari tra le più antiche d’Italia.
Insieme ai ragazzi e alle ragazze del quartiere della Malpensata racconteremo luoghi e soprattutto persone che ogni giorno si adoperano con “piccoli miracoli quotidiani” per migliorare la qualità della vita e delle relazioni del loro territorio.
Il progetto è finanziato dal bando Sottocasa della Fondazione Cariplo.
BAM - BIBLIOTECA DEGLI ALBERI MILANO
Un parco cittadino, luogo di passaggio e di ritrovo, dove ogni giorno si svolgono attività educative, culturali e di intrattenimento gratuito per la cittadinanza.
Dal 2022 raccontiamo la vita del parco attraverso video racconti dedicati, interviste, documentazione e promozione di eventi culturali.
PIDS
Le PIDS (Piccole Iniziative Diffuse a carattere Socio-culturale) sono un nuovo dispositivo per poter organizzare eventi in città con oneri ridotti e permessi semplificati. Questa semplificazione è il risultato di un dialogo con Il Comune di Milano nato nella primavera 2022 su iniziativa di Cinevan, Sai Che Puoi? e con il supporto di più di 180 associazioni cittadine che hanno firmato il nostro manifesto.
Le PIDS nel loro primo anno di vita hanno davvero rivoluzionato la modalità di vivere i quartieri, le piazze e i cortili delle case popolari di Milano garantendo a tutti la possibilità di farsi promotori di socialità diffusa e coesione sociale. In ottobre 2023 il Comune di Milano e le Associazioni promotrici hanno per questo motivo ricevuto una menzione speciale per il “premio comunità” di Future4cities, Il festival delle città che cambiano promosso da Will Media